Martedì, 25 Maggio 2021 11:36

I professionisti della Salute Mentale Asl3 a Chiavari per la manifestazione “Matti per la libertà” dal 24 maggio al 4 giugno

Focus degli incontri: i servizi sociosanitari territoriali e le esperienze del terzo settore nell’ambito della rigenerazione degli spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto

Si svolge dal 24 maggio al 4 giugno 2021 “Matti per la libertà - idee, arte, musica e poesia contro il pregiudizio”, il ciclo di incontri, letture e dibattiti promosso da ANPI Chiavari  per ripercorrere la storia della riforma Basaglia che ha portato alla chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia. tra gli eventi i calendario sono previsti due focus con esperti Asl3 sui servizi sociosanitari territoriali e sulle esperienze del terzo settore nell’ambito della rigenerazione e riconnessione con la città degli spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 27 maggio alle 10 nel Piccolo Auditorium della Società Filarmonica per l’incontro “Disagio psichico e disturbi alimentari”, cui interverrà Barbara Masini, Responsabile del Centro Disturbi Alimentari Asl3 di Quarto.

Inoltre giovedì 3 Giugno alle 10 nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari sarà il Direttore del Dipartimento Salute mentale e dipendenze di Asl 3 Lucio Ghio a introdurre l’incontro-dibattito tra gli esponenti del Coordinamento per Quarto - Quarto Pianeta e i rappresentanti di Sert Asl4 e del Forum del Terzo settore. Focus dell’evento, moderato da Giorgio Pescetto, “Salute mentale e reti territoriali: un Patto della Salute per il Tigullio”.

Il ciclo di incontri “Matti per la libertà - idee, arte, musica e poesia contro il pregiudizio” è stato aperto lunedì 24 maggio 2021 al Cinema Mignon con l’inaugurazione della Mostra delle opere del Museo di Quarto, a cura degli ex pazienti di Quarto, degli artisti che lavoravano con loro negli anni Settanta-Ottanta e delle fotografie del maestro Gianni Berengo Gardin. All’evento ha preso parte il Direttore Generale di Asl3 Luigi Bottaro.

Il programma completo è scaricabile in formato pdf dalla colonna Documenti.

A causa delle misure anti Covid-19 l’accesso è libero fino a esaurimento posti: è necessaria la prenotazione all’indirizzo anpichiavari.eventi@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono e appuntamento opzionato

Ultima modifica martedì, 25 maggio 2021 14:39